Beh ! Noi di mangimi per cani e gatti si.
Prima di approfondire l' argomento crocchette per cani e gatti ci teniamo a chiarire la nostra posizione in generale sul cibo per cani e gatti.
A tal proposito a, a nostro avviso, la dieta migliore è quella casalinga che ci permette di utilizzare prodotti di qualità a prezzi accettabili senza trascurare il piacere di un pasto veramente appetibile per il nostro cane. Cucinare per cani di taglia grande o per più cani è sicuramente impegnativo ma ci si può organizzare preparando tanti pasti insieme, surgelando le singole porzioni ed utilizzandole all'occorrenza. Inoltre la carne deve essere appena scottata e possiamo cuocere il pesce al forno quando lo consumiamo anche noi! Il veterinario ci aiuterà a definire una dieta bilanciata e completa secondo le esigenze del nostro cane.
Le necessità caloriche del cane variano in relazione all'età (cucciolo, adulto, anziano), all'attività fisica o lavorativa, a condizioni particolari quali gravidanza e allattamento. Fatte salve le proporzioni variabili secondo gli aspetti sopracitati, in generale, l'alimentazione di un cane adulto deve comprendere proteine animali per circa il 50%, l'altro 50% è composto da carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali. Nel cibo industriale invece è aumentato vertiginosamente l’utilizzo di cereali, mais, soia, frumento che da alcuni vengono considerati meri riempitivi. La domanda è: questi prodotti sono appropriati per l’alimentazione di un animale essenzialmente carnivoro?
Molti pensano che il forte aumento di allergie con l’affermarsi dell’industria del pet food sia dovuta proprio a questo tipo di alimentazione scorretta, derivante dal mangiare un cibo non appropriato per le proprie caratteristiche.
Per chi non possa dedicarsi alla cucina casalinga e voglia orientarsi sui prodotti industriali in commercio esistono crocchette appositamente confezionate. Le crocchette sono il risultato di un processo di lavorazione che non può mantenere intatti i valori nutrizionali degli ingredienti di partenza, sia che siano ottimi o scadenti.
Dopo tali considerazioni ci sentiamo di consigliare le crocchette per cani e gatti solo come integrazione al pasto principale, magari come secondo pasto della sera.Consigliamo di usare sempre marche conosciute.
Nessun commento:
Posta un commento